lunedì 8 dicembre 2014

Buonasera!

Mamma mia quanto tempo è passato!
Potrebbe sembrare che d'inverno non ci sia nulla di naturale e salutare degno di essere raccontato sul mio blog ma non è così!
Per esempio oggi sono andata da una mia amica che nell'orto ha della malva a rischio gelo e quindi ne ho preso una borsa piena zeppa.
La malva è una vera propria manna dal cielo (o dalla terra) tanto da aggiudicarsi il titolo di pianta "omnimorbia", cioè curatrice di tutti i mali.
E già nel passato ciò era noto: i greci la chiamavano "Malaché" e poi i romani la chiamarono malva, entrambe le parole derivanti dal verbo "ammorbidire, mollire".
Ed è proprio questa la principale proprietà di questa pianta: quella emolliente, dovuta alle mucillagini contenute nelle foglie e nei fiori.
La malva è quindi un toccasana quando sia presente uno stato infiammatorio, in particolare dell'apparato digerente e respiratorio: calma la tosse, la gastrite, ma anche congiuntivite, cistite, gengivite... insomma, qualsiasi infiammazione può essere alleviata con questa pianta.
Ha anche una proprietà blandamente lassativa, efficace ma non irritante.

L'infuso di foglie e fiori di malva può quindi essere bevuto, oppure usato nella vasca da bagno, come impacco sugli occhi o sul viso in caso di infiammazioni agli occhi o di pelle arrossata.

Ma veniamo alla parte che preferisco: la malva può anche essere usata in cucina!
Una volta cotta sprigiona, oltre a tutte le altre proprietà benefiche, anche la pectina, nota per la sua capacità addensante.
E' quindi indicata nelle frittate (pare che unita ai semi di sesamo dia il meglio di sé, proverò!), nei minestroni (magari insieme alle ortiche in primavera), come ripieno nei ravioli, o nelle polpette.
le foglie più piccole possono essere mangiate crude

in insalata e sono anche consigliate per un ottimo risotto alle erbe spontanee.

Insomma, provate a pensare dove utilizzate di norma le bietole o gli spinaci e provate a sostituirli qua e là con la malva, proverete un gusto nuovo e assimilerete ottimi nutrienti!

Bene, per stasera ho finito e come al solito vi lascio due foto!

Buonanotte e a presto!
Manu



Nessun commento:

Posta un commento