sabato 4 ottobre 2014

Buonasera!

La scorsa settimana sono stata ad un corso di cucina salutare.
Tra tutte le verdure consigliate, sicuramente le Crucifere sono quelle che contengono più proprietà benefiche.
Fanno parte di questa grande famiglia: cavolfiore, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, broccoletti, ma anche rape, ravanelli, rucola e senape.

Queste verdure sono ricche di glucosinolati, molecole che danno origine a due tipi di composti anitumorali: gli isotiocianati (che contengono zolfo, da cui deriva l'odore forte che si sprigiona durante la cottura) e gli indoli. Questi due composti favoriscono l'eliminazione delle sostanze tossiche e contribuiscono all'apoptosi, cioè la morte delle cellule tumorali.
Sono particolarmente efficaci per contrastare i tumori al seno, vescica, prostata, intestino, prostata e polmone.
Gli isotiocianati contengono poi il sulforafano, dal potere battericida contro l'Helicobacter Pylori.

È importante seguire due indicazioni per assimilare al meglio tutte le particelle benefiche di queste verdure:
- Cottura veloce: molti enzimi presenti nelle crucifere si degradano con il calore. È preferibile la cottura a vapore o con poca acqua.
- Masticare bene: masticando lentamente rompiamo le cellule vegetali che contengono gli enzimi, che rimarrebbero altrimenti inattivi.
Spero di non avervi annoiato troppo con questi paroloni!

Sabato ho comprato delle foglie di cavolo nero e vi confesso che non lo avevo quasi mai usato,
mentre conosco molto bene tutte le altre crucifere.
Ho deciso o di cuocerle al vapore giusto dieci minuti e di frullarle con un po' della loro acqua.
Ho poi preparato una zuppa di legumi e cereali con lenticchie, fagioli, farro e ceci. Ho aggiunto carote e porri. A fine cottura ho aggiunto il cavolo nero frullato ( in modo da non farlo cuocere ulteriormente) e ho servito la zuppa con crostini di pane di campagna passati in padella con olio, pepe e noce moscata.
La zuppa era buonissima! Vi regalo qualche foto per convincervi...
Ho avanzato del cavolo frullato e ho deciso di fare delle mono porzioni da tenere in freezer, per aggiungere al prossimo minestrone, che arriverà molto presto!

Bene, credo di avervi detto tutto per ora, quindi buon weekend!

Come solito vi lascio qualche foto!

Buon weekend,
Manu



2 commenti:

  1. Ciao Manu! Anche io uso poco il cavolo nero, anche perché non lo trovo spesso, però è così buono...
    Viva le crucifere comunque! Ci credo che era buona la zuppa :)

    RispondiElimina
  2. hai propio ragione sul fatto di mangiare adagio e masticare bene dillo a chi conosciamo bene né ciao ELiana

    RispondiElimina