venerdì 12 settembre 2014

Buongiorno!

Con oggi finiscono le mie vacanze.
Un velo di tristezza c'è sempre ma, per me, il bello di fare le vacanze abbastanza tardi è che quando si torna è ormai autunno, in assoluto la mia stagione preferita.
Adoro i colori, la temperatura, ma sopratutto i cibi. Infatti, i miei cibi naturali preferiti sono tutti quasi pronti per essere mangiati:
- zucca, la regina dell'autunno. Creme e zuppe, torte salate e dolci, insalate con il farro, come contorno gratinata in forno. La adoro.
- porri, i diretti concorrenti della zucca. Se insieme sono una bomba, specialmente nelle creme di verdura.
- l'intera famiglia delle crucifere (cavolo cappuccio, cavolo rosso, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, broccoli, cavolfiori...). Buonissimi anche da soli, alcuni crudi in insalata, altri solo con olio per poi arrivare ai cavolfiori impanati e fritti, uno dei miei ricordi culinari più belli d'infanzia o in besciamella, delizia scoperta a casa della suocera. Si prestano a varie preparazioni, anche raffinate, come la crema di cavolfiore con lo zafferano. Provatela!
- i funghi, un'emozione andare a cercarli, un'altra ancora più grande quella di mangiarli: crudi con una battuta al coltello, come condimento in un prezioso risotto, in umido o fritti. Il mio corpo ahimè non li tollera molto, ma il profumo mi è concesso ed è divino.

Questi sono solo alcuni dei cibi che questa meravigliosa stagione che sta iniziando può offrirci.
Non dimentichiamo la frutta: uva, pere, mele, castagne, nocciole e con un pò di pazienza arriveranno anche cachi, mandarini e finalmente i kiwi, insieme a pesca e albicocca sul mio podio personale.

Mangiate di stagione. Il vostro corpo vi ringrazierà!

Vi lascio con un sito molto utile quando vi direte: " Non c'è niente da mangiare in questa stagione!". Cambierete presto idea. www.verduredistagione.it

E per finire, qualche piccola e succosa pallina colorata che mi ha tenuto compagnia mentre vi scrivevo!

A presto,

Manuela

3 commenti:

  1. Che eri brava lo sapevo ma ora lo sei di più! baci, tua suocera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Continua a seguire il blog, può darsi che parlerò di te altre volte! Baci!

      Elimina
  2. Ciao Manuela, grazie per averci citato! Siamo molto contenti quando vediamo di poter essere utili; segnalaci una tua ricetta di stagione e saremo contenti di condividerla online.
    E complimenti per il tuo blog, che belle le foto dalla Boqueria (ti consigliamo di vedere anche il Borough Market a Londra, bellissimo)!
    Ciao,
    Roberta e Francesco
    (frarob@verduredistagione.it)

    RispondiElimina