giovedì 14 agosto 2014

Buongiorno!

Oggi sono in ferie e stamattina ho fatto una delle cose che mi piace di più... Sono andata al mercato!
Fare spesa al mercato é conveniente e salutare.

Salutare perchè si sta all'aria aperta. Perchè quasi mai si va via da un banco senza una ricetta, un consiglio o una storia. Perchè si instaura fiducia tra venditore e compratore. Perchè la varietà cerca ancora di contrastare la standardizzazione e così via... Potrei andare avanti per ore.

Tutte queste emozioni non esistono al supermercato. È tutto molto più freddo (a volte gelato), individuale, sempre uguale, a prescindere dalle stagioni.
Come sempre faccio un giro senza comprare nulla per guardare cosa c'è in vendita e a che prezzo. Se conosco le madame bene, altrimenti scelgo in base alle facce e alle mani.
Chi lavora la terra, o produce formaggio, si riconosce subito e a me ispira fiducia.

Tra le altre cose oggi ho comprato:

- Fagioli della Regina (quelli marmorizzati bianchi e viola) che in parte metterò in freezer per le zuppe invernali e in parte mangeremo lessati con tonno e prezzemolo. Sono bellissimi, anche perchè mi ricordano mia nonna.

- Toma della Morra, fantastica con patate lessate e olio crudo. Io e Marco ne siam ghiotti! La potete riconoscere perchè è una Toma fresca abbastanza grande (viene venduta a fette) con il tipico segno del canovaccio. A proposito, se vi capita di andare in Val Maira, fermatevi al caseificio che la produce a Morra, una frazione di Villar San Costanzo, non ve ne pentirete... Già solo per il profumo!

- Prugne Santa Clara, buonissime così, da sole, magari ancora un pò acerbe.

Spero di avervi convinti ad andare al mercato anche se c'è confusione, la nonnetta ci prova sempre a passarvi davanti e la mamma vi pesta i piedi con il passeggino. Ne varrà la pena!

Vi lascio alcune foto, fatte da Marco, del mercato più bello che abbia mai visto, quello de "La Boqueria" di Barcellona.
Se ne conoscete altri, altrettanto caratteristici, consigliatemeli!

Buon Ferragosto!
Manu



Nessun commento:

Posta un commento